Il Dossier della Sicurezza Condominiale Protetto® consiste in un’accurata relazione, completa ed aggiornata sullo stato del condominio, necessaria per attivare un sistema di gestione finalizzato alla prevenzione, alla riduzione e al controllo dei possibili fattori di rischio per la sicurezza e la salute. Il sopralluogo degli spazi condominiali consente la raccolta dei rilievi attraverso l’uso di strumenti di misura e report fotografici. Successivamente il tecnico effettua lo studio dei casi esaminati e valuta la conformità alla normativa vigente.
Il protocollo per la sicurezza utilizzato da Protetto® è completo perché evidenzia tutti i pericoli riscontrabili, effettua il calcolo di ogni rischio misurandone la probabilità, suggerisce soluzioni e priorità d’intervento. Il Dossier Sicurezza è uno strumento di- namico per l’amministratore e può essere aggiornato facilmente in caso di interventi per la riduzione del rischio.
Il Dossier Sicurezza è estremamente chiaro e consente all’amministratore di documentare in assemblea la situazione del condominio portando alla luce le potenziali fonti di pericolo spesso sottovalutate.
Il rilievo realizzato in condominio può evidenziare una o più situazioni che i tecnici ritengono rilevante per la sicurezza e la salute. In questo caso l’amministratore riceve un riscontro entro 24 ore attraverso un report molto semplice ed esplicativo.
Il Report Rischi Importanti consente all’amministratore di valutare iniziative immedia- te a tutela della sicurezza dei condòmini, senza attendere il tempo necessario per la redazione del Dossier Sicurezza.
Fascicolo degli Impianti: Documento in cui si effettua in maniera estremamente chiara il censimento degli impianti condominiali (i. elettrico, i. messa a terra, i. ascensore, i. automazione cancelli, i. antincendio, ecc.).
Per ogni impianto la relazione presenta: Elenco completo degli interventi obbligatori e consigliati (manutenzioni, controlli, verifiche), Periodicità degli interventi, Elenco documentazione da archiviare, Anagrafica fornitori per la gestione degli impianti e scadenzario compilabile delle operazioni.
Il Fascicolo degli Impianti viene aggiornato periodicamente e rappresenta lo strumen- to più efficace per fare ordine nei propri condomini.
DUVRI del Condominio: Documento ottenuto dalla elaborazione del Dossier Sicurezza, il DUVRI è realizzato attraverso rilievi fotografici e strumentali affinché sia di immediata lettura per tutte le imprese e lavoratori autonomi. La relazione viene utilizzata ogni qualvolta si svolgano lavori che non ricadono nella definizione di cantiere temporaneo o mobile. Quindi è indispensabile sia nei casi in cui l’esigenza di coordinamento è obbligatoria ai sensi dell’art. 26 del D.L.vo 81/08 (condominio con dipendenti) che nei casi ove è comunque necessario realizzare – e consegnare – una “informativa sui rischi esistenti” a tutela dei lavoratori esterni.
DVR del Condominio: Documento realizzato da Protetto® attraverso il proprio protocollo generale per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori assunti nel condominio, indipendentemente dal proprio contratto di lavoro.
L’amministratore quale datore di lavoro secondo la normativa ha l’obbligo di elaborare il DVR qualora il lavoratore non rientri nel CCNL per dipendenti da proprietari di fab- bricati. In caso contrario non è tenuto a formalizzare la valutazione dei rischi ma ad effettuare l’analisi.
Il DVR è uno strumento dinamico per l’amministratore e deve essere aggiornato in caso di variazione dei pericoli/rischi, di una nuova assunzione, di nuove mansioni, di nuove attrezzature o materiali utilizzati.
Il controllo di tutte le parti comuni, per evidenziare lo stato dell’edificio e porre all’attenzione dell’amministratore gli aspetti che è necessario approfondire. La valutazione dei rischi e l’analisi documentale potrebbero riportare alcune non conformità evidenti o sospette tali, nonché alcuni atti conservativi per riportare l’edificio nelle condizioni di sicurezza.
Su richiesta dell’amministratore è quindi possibile prevedere ogni dodici mesi un sopralluogo nel condominio per un aggiornamento delle Relazioni Tecniche. Protetto® consiglia sempre di verificare periodicamente le condizioni di sicurezza attraverso i propri tecnici qualificati.
Alcuni esempi di valutazione Protetto®: vetri non sicuri, accessi ai tetti non controllati, impianti senza adeguata manutenzione, vani tecnici incustoditi, collegamenti elettrici pericolosi, parapetti con altezze inferiori alla norma, rischi elevati d’incendio nelle cantine e nei sottotetti, segnaletica carente, ecc.
Scegliere Protetto® significa per l’amministratore proteggere i propri condomini e poter dimostrare che eventuali incidenti sono conseguenza di eventi fortuiti e non di comportamenti negligenti, imprudenti o frutto d’imperizia.
Analizzare lo stato sulla sicurezza di ogni condominio è di fondamentale importanza, ma è necessario e di altrettanta centralità la gestione nel tempo di quanto rilevato.
Protetto® offre agli amministratori condominiali uno strumento di fondamentale importanza basato sul metodo T.F.C.A (Tracciabilità, Formazione, Consulenza, Aggiornamento Periodico).
In aggiunta alla proposta di rilievo e gestione dei rischi, Protetto® offre agli amministratori una ricca rete di professionisti pronti a garantire e tutelare l’amministratore condominiale.
Quante volte il proprio immobile necessità di supporto, ma le figure che dovrebbero essere di supporto non sono professionali o disponibili?
Protetto® viene a supporto dell’amministratore.